Download Center

Seleziona i capitoli che desideri scaricare

0.00kb
6,13 MB


0.00kb

0.00kb

Modello di business

dnf_icon
globo

L’azienda, per sua stessa natura, è chiamata a svolgere una funzione primaria non solo in termini di produzione e distribuzione di servizi, ma anche in termini di garanzia dei vantaggi sociali e ambientali duraturi – valore condiviso per gli stakeholder – lungo tutta la catena di creazione del valore

Il flusso mediante il quale Italgas crea valore nel tempo trasformando i propri capitali in input (stock di valore) attraverso le proprie attività, i processi e la produzione di output e risultati, al fine di raggiungere i propri obiettivi strategici e creare valore nel breve, medio e lungo termine, è rappresento dal Modello di Business seguente:

RAPPRESENTAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS DI ITALGAS SECONDO L’APPROCCIO PREVISTO DALL’IR FRAMEWORK

* tramite Gaxa
** tramite Italgas Acqua
*** tramite Seaside e Toscana Energia Green

Nella rappresentazione del modello, i capitali che costituiscono gli elementi in input corrispondono alle risorse e ai fattori distintivi del Gruppo come la rete di distribuzione, il know-how, le persone, le relazioni con gli stakeholder, che vengono utilizzati trasformati o incrementati nei vari processi.

CAPITALI IN INPUT

CAPITALE FINANZIARIO

Il capitale finanziario assicura i necessari flussi di cassa al fine di garantire gli investimenti, la gestione delle infrastrutture e il raggiungimento degli obiettivi di crescita e diversificazione.

CAPITALE UMANO

Il capitale umano è costituito dall’insieme delle persone di Italgas con le loro competenze, conoscenze ed esperienze.

CAPITALE NATURALE

Il capitale naturale rappresenta le risorse ambientali utilizzate dal Gruppo per lo svolgimento delle proprie attività, fra cui sono ricomprese le risorse energetiche stesse, quali il gas naturale, che permettono l’erogazione del servizio.

CAPITALE RELAZIONALE

Il capitale relazionale rappresenta le relazioni costruite e mantenute da Italgas all’interno della comunità e con i propri stakeholder di riferimento.

CAPITALE INTELLETTUALE

Il capitale intellettuale è costituito dal know-how aziendale, dai processi aziendali e dai sistemi che permettono di gestire al meglio le attività di business.

CAPITALE MANIFATTURRIERO

Il capitale manifatturiero è costituito dagli asset del Gruppo.

I capitali in input sono fortemente influenzati dagli elementi di indirizzo strategico e di sostenibilità dell’organizzazione, quali il Piano Industriale 2020 – 2026 e il Piano di Sostenibilità del Gruppo Italgas. Tali elementi rappresentano le direttrici principali lungo le quali il Gruppo Italgas opera in dettaglio:

  • Trasformazione digitale
  • Crescita e sviluppo del core business
  • Ruolo del gas nel processo di decarbonizzazione
  • Nuove opportunità
  • Struttura finanziaria e ritorno degli azionisti
  • Persone al centro
  • Sviluppo della cultura di sostenibilità.

Nel modello di business sono inoltre rappresentate le attività operative del Gruppo Italgas, per le quali di seguito vengono riportati i principali processi:

  • Processi di governo;
  • Processi di business;
  • Processi di supporto;
  • Processi di controllo

RAPPRESENTAZIONE DELLA CATENA DEL VALORE DEL GRUPPO ITALGAS

(A) Nel caso della catena del valore relativa al processo di efficienza energetica, le attività commerciali avvengono temporalmente prima di quelle operative.
* tramite Gaxa
** tramite Italgas Acqua
*** tramite Seaside e Toscana Energia Green

Lungo tutta la catena di creazione del valore, a garanzia della buona ed efficiente gestione delle attività, svolgono un ruolo fondamentale la governance responsabile, lo stakeholder engagement, il risk management e l’accountability, di cui viene fornita approfondita descrizione all’interno della sezione “Governance, rischi e opportunità”.

Infine, nella rappresentazione del modello vengono riportati i Risultati Strategici e di Sostenibilità, con il dettaglio dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (SDGs) di riferimento e la connessione ai capitali in output, quale espressione degli impatti generati dal business del Gruppo.