Download Center

Seleziona i capitoli che desideri scaricare

0.00kb
6,13 MB


0.00kb

0.00kb

Indici e rating SRI

Nel corso del 2020 Italgas ha visto riconfermati o migliorati i suoi rating di sostenibilità e il suo titolo azionario è stato incluso nei principali indici azionari internazionali SRI, a riconoscimento dell’approccio sostenibile delle strategie e delle attività dell’azienda oltreché dell’accuratezza e trasparenza dell’informazione verso i propri stakeholder.

Il titolo Italgas è stato confermato nella serie di indici FTSE4Good, con una valutazione di 4,2 su un massimo di 5 punti. FTSE4Good ha valutato positivamente le risposte del Gruppo ai rigorosi criteri della metodologia indipendente FTSE in ambito Environmental, Social e Governance (ESG)

Il titolo Italgas è stato incluso per il secondo anno consecutivo da S&P Global nell’indice del Dow Jones Sustainability Index (DJSI) World con una valutazione di 82 punti. Tale indice include le società che si sono distinte a livello globale sui temi della sostenibilità. In particolare, Italgas si è vista riconoscere i progressi ottenuti nell’ambito del Supply Chain Management e dell’Environmental Reporting.

Dal 2017, Italgas è stata individuata da CDP (Carbon Disclosure Project) tra le società leader a livello internazionale per le strategie e le azioni messe in atto per contrastare il cambiamento climatico. Nel 2020 ha confermato l’inserimento nella “Climate change B List”.

Il titolo Italgas è stato confermato negli indici ECPI Euro ESG Equity e ECPI World ESG Equity. ECPI si focalizza su indicatori di performance ESG (Environmental, Social, and Governance) che determinano il profilo di sostenibilità di un emittente. ECPI usa un approccio oggettivo, differenziato per settori industriali nell’analisi dei dati ESG con l’obiettivo di tradurre informazioni perlopiù qualitative in indicatori quantitativi assegnando così a ciascun emittente un punteggio e un rating.

Nel corso del 2020 il rating E+ di sostenibilità, con Outlook stabile, dall’agenzia di rating non finanziario Standard Ethics è stato mantenuto invariato. Lo Standard Ethics Rating è una valutazione del livello di conformità delle aziende e delle nazioni ai principi di sostenibilità e governance che provengono da Unione Europea, Ocse e Nazioni Unite

Nel corso del 2020 Italgas ha incrementato ad A- il rating di sostenibilità ricevuto da ISS – Institutional Shareholder Services – nell’ambito dell’ISS ESG Corporate Rating. Italgas ha inoltre ottenuto la valutazione “Prime”, sia il riconoscimento QualityScore per la sezione “Social”, dimostrandosi leader nel suo settore in materia di prestazioni di sostenibilità