Download Center

Seleziona i capitoli che desideri scaricare

0.00kb
6,13 MB


0.00kb

0.00kb

Identità aziendale

dnf_icon

Italgas è il primo operatore in Italia nella distribuzione del gas e il terzo in Europa

Il Gruppo e le sue partecipate7, con 4.049 persone impegnate nelle sedi in tutta Italia, gestiscono una rete di distribuzione che si estende complessivamente per 73.058 chilometri attraverso la quale, nel corso dell’ultimo anno, sono stati distribuiti 8.727 milioni di metri cubi di gas a 7.749 migliaia di utenze. Il Gruppo e le partecipate sono titolari di 1.887 concessioni, con una presenza storica nelle maggiori città del Paese, tra cui Torino, Venezia, Firenze, Roma e Napoli, e una quota di mercato del 35%.

La sua fondazione risale al 1837. Con oltre 180 anni di storia alle spalle è unanimemente riconosciuta come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese. Un contributo che si rinnova anche ai giorni nostri e che trova la sua ideale rappresentazione nelle attività di metanizzazione della Sardegna, territorio in cui Italgas sta realizzando la rete più moderna del Paese e dove nel 2020 ha distribuito il primo gas naturale dell’isola.

Oggi Italgas è soprattutto un’azienda che guarda al futuro, con obiettivi di crescita e di sviluppo chiari e un importante piano di investimenti per la progressiva estensione del servizio e l’adozione delle tecnologie digitali che rendono ogni giorno la gestione delle reti sempre più efficiente.

Italgas da oltre due anni sta affrontando un processo di trasformazione digitale che coinvolge non solo l’infrastruttura, ma anche i processi e le persone. Uno sforzo importante ma necessario per fornire un supporto concreto alla transizione energetica.

Attività del Gruppo

Il core business di Italgas si concentra nella distribuzione del gas, attività svolta nell’ambito del più ampio sistema nazionale, che consiste nel vettoriamento del gas per conto delle società di vendita autorizzate alla commercializzazione ai clienti finali. Oltre al servizio di consegna, effettuato attraverso le reti di gasdotti locali a partire dai city-gate (cabine di riduzione e misura interconnesse con le reti di trasporto) l’azienda svolge anche le attività di misura, che comprendono la raccolta, l’elaborazione, la validazione e messa a disposizione dei dati di consumo al fine di regolare le transazioni commerciali tra operatori e utenti.

Le attività operative del business di distribuzione gas sono gestite da:

  • Italgas Reti S.p.A. – operante su tutto il territorio nazionale
  • Toscana Energia S.p.A. – operante nella regione Toscana
  • Medea S.p.A. – operante in Sardegna.

Italgas è soggetta a regolazione da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito anche Autorità o ARERA), che definisce sia le modalità di svolgimento del servizio, sia le tariffe di distribuzione e misura. L’attività di distribuzione gas è svolta in regime di concessione.

Il Gruppo Italgas, opera, inoltre, nel campo dell’efficienza e del risparmio energetico: le società Toscana Energia Green S.p.A. e Seaside S.r.l. forniscono servizi legati all’energia solare da fotovoltaico e all’energia termica, al teleriscaldamento, alla cogenerazione e alla pubblica illuminazione, investendo in nuove tecnologie per un utilizzo sempre più proficuo delle fonti rinnovabili.

Tramite Gaxa S.p.A., che rappresenta la più importante Società di Vendita del gas in Sardegna, il Gruppo Italgas è attivo anche nell’ambito della vendita del gas, fornendo GPL, aria propanata e metano.

Il Gruppo, in aggiunta, gestisce in concessione servizio idrico integrato (SII) di cinque comuni campani attraverso Italgas Acqua S.p.A.

7I dati riferiti al solo Gruppo, oggetto di rendicontazione, sono i seguenti: 3.985 dipendenti, 71.185 chilometri di rete, 8.477 milioni di metri cubi di gas vettoriato, 7,595 milioni di utenze titolari di 1.826 concessioni.