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Nota metodologica - Relazione Annuale Integrata 2020

globo

Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ex D.LGS. 254/2016

Obiettivi del documento

Il Gruppo Italgas (di seguito anche “Italgas” o “Gruppo”) presenta la relazione finanziaria annuale nella forma, come prima edizione per l’esercizio 2020, di Relazione Annuale Integrata (di seguito anche “Relazione” o “Relazione Integrata”) quale strumento per la rendicontazione integrata dei dati finanziari e non finanziari. La Relazione Annuale Integrata include informazioni, già parte, nei precedenti esercizi, dei seguenti documenti:

  • Relazione finanziaria annuale;
  • Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario (di seguito anche “DNF” o “Dichiarazione Non Finanziaria”).

In particolare, la Relazione Annuale Integrata si compone della Relazione sulla Gestione (integrata sia dell’informativa finanziaria che di quella non finanziaria), del Bilancio Consolidato e del Bilancio d’Esercizio.
Con il presente documento, il Gruppo Italgas intende rispondere a quanto previsto dal D.Lgs 254/16, emesso in “attuazione della Direttiva 2014/95/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, recante modifica alla Direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni” e “nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto dalla stessa prodotta, copre i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva, che sono rilevanti tenuto conto delle attività’ e delle caratteristiche dell’impresa”.
La Relazione Annuale Integrata consente di fornire agli stakeholder una rendicontazione accurata, esaustiva e trasparente delle attività del Gruppo, dei risultati conseguiti e del loro andamento, nonché dei servizi forniti.
Avendo aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, Italgas ha, inoltre, scelto di integrare la Communication on Progress (CoP)5 annuale all’interno della propria Relazione Integrata, arricchendone i relativi contenuti al fine di comunicare a tutti gli stakeholder interni ed esterni le attività intraprese e i risultati raggiunti nell’implementazione dei 10 principi del Global Compact.

Framework di riferimento e standard di rendicontazione

In relazione alle informazioni finanziarie, la Relazione Annuale Integrata di Italgas è stata predisposta utilizzando i seguenti riferimenti:

  • Principi contabili internazionali (IAS/IFRS);
  • Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 s.m.i. (“Testo unico della Finanza” o “TUF”);
  • Regolamento (CE) n. 1606/2002;
  • Decreto Legislativo n. 25/2016, che ha dato attuazione alla Direttiva Europea 2013/50/UE.

Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 254/2016, la rendicontazione delle informazioni non finanziarie avviene “secondo le metodologie ed i principi previsti dallo standard di rendicontazione utilizzato quale riferimento o dalla metodologia di rendicontazione autonoma utilizzata ai fini della redazione della dichiarazione”.
In relazione a questo aspetto, il Gruppo ha adottato i seguenti riferimenti tecnico-metodologici:

  • per la rendicontazione delle informazioni richieste dal D.Lgs. 254/16, Italgas ha adottato i “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards” (di seguito “GRI Standards”) emessi dal “Global Reporting Initiative” nel 2016 e successivi aggiornamenti. In particolare, secondo quanto previsto dallo standard GRI 101: Foundation, paragrafo 3, il Gruppo ha scelto di predisporre il documento in accordance – Core. I riferimenti ai GRI Standards rendicontati sono riportati sia all’interno della Relazione Annuale Integrata sia nella tabella degli indicatori;
  • la Relazione Annuale Integrata fa riferimento ai principi guida e agli elementi di contenuto previsti dall’International Integrated Reporting Framework (di seguito anche “IIRF” o “IR Framework”) emanato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC) e aggiornato nel gennaio 2021;

Per l’informativa sulle tematiche richieste dal D.Lgs. 254/2016 è stata predisposta una specifica tabella di raccordo.

Laddove per la rendicontazione di specifici dati è stato necessario effettuare delle stime, ne viene riportata indicazione all’interno del testo descrittivo o in nota alle tabelle.

Relativamente ad alcune tematiche (es. Innovazione, Qualità e Sicurezza degli asset), Italgas, non trovando un indicatore quantitativo specifico all’interno dei GRI Standards, ha deciso di rendicontare le proprie performance utilizzando dei KPI non GRI, come indicato nella tabella degli indicatori.

Il documento è pubblicato con periodicità annuale e disponibile sul nostro sito https://www.italgas.it/it/investitori/bilanci-e-presentazioni/.

Al fine di agevolare la lettura del presente documento sono state utilizzate specifiche icone identificative degli elementi minimi richiesti dal D.Lgs. 254/16  e dei principi richiesti dal Global Compact
.

Inoltre, la risposta alle raccomandazioni TCFD è riportata nella tabella “Informazioni relative alle raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD)” in coda al presente documento.

Tabella di raccordo
Elementi minimi previsti dal D.Lgs. 254/2016 Capitoli/paragrafi del documentoTemi materiali e capitaliIndicatori
Modello aziendale di gestione ed organizzazione delle attività dell’impresa
  • Nota metodologica
  • Processo di creazione del valore nel Gruppo Italgas (paragrafi 1.1 Identità aziendale, 1.2 Modello di business e 1.3 Contesto esterno, mercati e titolo Italgas)
  • 3. Governance, rischi e opportunità (paragrafi 3.1 Governance, 3.3 Il sistema di controllo interno in Italgas e 3.4 Etica e compliance)

Governance responsabile e gestione dei rischi

Identità aziendale

Compliance e trasparenza

Capitale relazionale

Capitale umano

  • 405-1 – Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti
Politiche praticate dall’impresa
  • Strategia e orientamento al futuro
  • 5. Performance del Gruppo Italgas (paragrafi 5.1 Relazioni trasparenti, 5.2 Mettere al centro le persone, 5.3 Creare valore per i clienti e il mercato, 5.4 Creare valore per il territorio e le comunità e 5.5. Attenzione all’ambiente)
  
Gestione dei rischi
  • Nota metodologica (paragrafo “Analisi di materialità”)
  • Governance, rischi e opportunità (paragrafo 3.2 3.2 Gestione dei rischi)
  • Tabella “Informazioni relative alle raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD)”
  

Utilizzo di risorse energetiche

Emissioni di gas ad effetto serra e emissioni inquinanti in atmosfera

Impatto sull’ambiente o altri rilevanti fattori di rischio ambientale

  • 5. Performance del Gruppo Italgas (paragrafo 5.5. Attenzione all’ambiente)

Sostenibilità ambientale e lotta al cambiamento climatico

Capitale naturale

  • 302-1 – Energia consumata all’interno dell’organizzazione
  • 302-3 Intensità energetica
  • 305-1 Emissioni dirette di GHG (Scope 1)
  • 305-2 – Emissioni indirette di GHG da consumi energetici (Scope 2)
  • 305- 3 – Altre emissioni indirette di GHG (Scope 3)
  • 305-4 – Intensità delle emissioni di GHG
  • 305-5 – Riduzione delle emissioni di GHG
  • 305-7 – Ossidi di azoto (NOX), ossidi di zolfo (SOX) e altre emissioni significative
  • 306-4 – Rifiuti inviati a recupero
  • 306-5 – Rifiuti destinati allo smaltimento
  • 307-1 – Non conformità con leggi e normative in materia ambientale

Impatto sulla salute e la sicurezza o altri rilevanti fattori di rischio sanitario

Aspetti attinenti alla gestione del personale

Azioni poste in essere per impedire atteggiamenti ed azioni comunque discriminatori

5. Performance del Gruppo Italgas (paragrafo 5.2 Mettere al centro le persone)

Valorizzazione delle risorse umane

Capitale umano

  • 401-1 – Nuove assunzioni e turnover
  • 403-9 – Infortuni sul lavoro
  • 405-1 – Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti
  • 401-3 – Congedo parentale
  • 404-1 – Ore medie di formazione annua per dipendente

Aspetti sociali

(compresi quelli relativi alla catena di fornitura e subappalto e al rispetto dei diritti umani)

  • Dati e informazioni di sintesi (paragrafo 4.2 Principali dati)
  • Performance del Gruppo Italgas (paragrafi 5.1 Relazioni trasparenti, 5.3 Creare valore per i clienti e il mercato, 5.4 Creare valore per il territorio e le comunità, 5.6 Evoluzione prevedibile della gestione (ambito economico-finanziario))
  • 6. Commento ai risultati economico – finanziari e altre informazioni (paragrafo 6.2 Commento ai risultati economico – finanziari)

Innovazione

Qualità e sicurezza degli asset

Gestione responsabile della catena di fornitura

Qualità e soddisfazione del cliente

L’impegno verso il territorio

Performance Economica

Capitale intellettuale

Capitale manifatturiero

Capitale relazionale

Capitale finanziario

  • 308-1 – Nuovi fornitori che sono stati valutati utilizzando criteri ambientali
  • 414-1 – Nuovi fornitori che sono stati sottoposti a valutazione attraverso l’utilizzo di criteri sociali
  • 416-1 – Valutazione degli impatti sulla salute e sulla sicurezza per categorie di prodotto e servizi
  • 201-1Valore economico diretto generato e distribuito
  • Indicatore non GRI – Valore delle sponsorizzazioni ed erogazioni liberali
  • 207-1 – Approccio alla fiscalità
  • 207-2 – Governance fiscale, controllo e gestione del rischio
  • 207-3 – Coinvolgimento degli stakeholder e gestione
    delle preoccupazioni in materia fiscale
  • 207-4 – Rendicontazione Paese per Paese
  • 102-7 – Dimensione dell’organizzazione
Rispetto dei diritti umani
  • 2. Strategia e orientamento al futuro
  • 5. Performance del Gruppo Italgas (paragrafi 5.2 Mettere al centro le persone e 5.3 Creare valore per i clienti e il mercato)

Valorizzazione delle risorse umane

Gestione responsabile della catena di fornitura

 

Capitale relazionale

Capitale umano

  • 414-1 – Nuovi fornitori che sono stati sottoposti a valutazione attraverso l’utilizzo di criteri sociali
Lotta contro la corruzione sia attiva sia passiva
  • 3. Governance, rischi e opportunità (paragrafo 3.4 Etica e compliance)

Lotta alla corruzione

Capitale relazionale

  • 205-2 – Comunicazione e formazione in materia di politiche e procedure anticorruzione
  • 205-3 – Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese
Perimetro e periodo di rendicontazione
I dati e le informazioni riportati all’interno della presente Relazione Annuale Integrata si riferiscono alle performance del Gruppo Italgas6 nell’esercizio chiuso il 31 dicembre 2020. Per la rendicontazione di natura non finanziaria, al fine di assicurare, come richiesto dal D.Lgs 254/16, un raffronto delle informazioni in relazione a quelle degli esercizi precedenti e anche al fine di rispettare il principio di comparabilità richiesto dai GRI Standards, i dati quantitativi del presente documento si riferiscono, ove possibile, agli esercizi 2018, 2019 e 2020. Il perimetro di rendicontazione dei dati di natura non finanziaria comprende:
  • Italgas S.p.A., capogruppo con sede a Milano in via Carlo Bo 11;
  • Italgas Reti S.p.A., con sede a Torino in largo Regio Parco 11, il cui core business è la distribuzione di gas nel territorio nazionale;
  • Italgas Acqua S.p.A., con sede a Caserta in via Falco 31, il cui core business è la distribuzione di acqua in cinque comuni della regione Campania;
  • Medea S.p.A., con sede a Sassari in via Torres 4, il cui core business è la distribuzione di gas e aria propanata nella regione Sardegna;
  • Toscana Energia S.p.A., con sede a Firenze in Piazza E. Mattei 3, il cui core business è la distribuzione di gas prevalentemente nella regione Toscana;
  • Toscana Energia Green S.p.A., con sede a Pisa in via A. Bellatalla 1, il cui core business è la produzione di energia rinnovabile nella regione Toscana;
  • Seaside s.r.l., con sede a Bologna in via E. Cristoni 88, una Energy Service Company (ESCo), che fornisce consulenza, soluzioni tecnologiche e di finanziamento nel settore dell’efficienza energetica;
Gaxa S.p.A., con sede legale a Milano in via Carlo Bo 11, il cui core business è la vendita di gas nella regione Sardegna. Eventuali eccezioni ai criteri sopra individuati sono riportate nelle singole sezioni del documento in forma di nota a piè di tabella o di pagina. Rispetto ai documenti pubblicati nel precedente esercizio (Dichiarazione Non Finanziaria e Relazione Finanziaria Annuale) non vi sono variazioni di perimetro, eccezione fatta per l’acquisto del 15% del capitale della società Reti Distribuzione finalizzata nel maggio 2020. Si segnala che le società Toscana Energia e Toscana Energia Green nel 2019 sono state consolidate con riferimento all’ultimo trimestre e che, laddove è stato possibile affinare le metodologie di calcolo relative ai dati oggetto di rendicontazione nella Dichiarazione Non Finanziaria 2019, è presente un’apposita nota che richiama la modifica (restatement).

Processo di rendicontazione

Il processo di redazione della Relazione Annuale Integrata di Italgas ha previsto il coinvolgimento trasversale della totalità delle funzioni e strutture del Gruppo Italgas e lo svolgimento delle seguenti attività:

  • identificazione del perimetro oggetto di rendicontazione delle informazioni finanziarie e non finanziarie;
  • predisposizione e aggiornamento dell’analisi di materialità, anche attraverso l’attività di stakeholder engagement;
  • avvio della raccolta dei dati quali-quantitativi da rendicontare con il coinvolgimento diretto delle strutture/direzioni aziendali responsabili dei dati stessi;
  • consolidamento dei dati e predisposizione della proposta di Relazione Annuale Integrata;
  • rilascio delle relazioni di revisione da parte della società indipendente incaricata;
  • approvazione in data 10 marzo 2021 da parte del Consiglio di Amministrazione del progetto di Bilancio d’esercizio, del Bilancio Consolidato, della relazione sulla gestione inclusi nella Relazione Annuale Integrata e successiva approvazione, in data 20 aprile 2021, da parte dell’Assemblea del bilancio d’esercizio.

I risultati delle verifiche svolte da parte della società Deloitte & Touche S.p.A. sono contenuti all’interno delle seguenti relazioni della società di revisione:

  • Relazione ai sensi dell’articolo 3, comma 10, del Decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254 e dell’articolo 5 del Regolamento CONSOB n. 20267/2018, predisposta in relazione alle informazioni non finanziarie rendicontate all’interno del documento;
  • Relazioni ai sensi dell’articolo 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n° 39 e dell’articolo 10 del Regolamento (UE) n°537/2014, predisposte in relazione alle informazioni finanziarie contenute all’interno del Bilancio Consolidato e del Bilancio di Esercizio.
Analisi di materialità

La costruzione della struttura e dei contenuti della Relazione Annuale Integrata parte dall’analisi dei temi materiali, ossia quelli considerati rilevanti e prioritari per l’Azienda tenendo in considerazione non solo gli elementi minimi indicati dal D. Lgs. 254/2016 (Art. 3, comma 1), ma anche il proprio business e le proprie caratteristiche nonché le aspettative dei propri stakeholder.

Italgas guarda alla sostenibilità come a un concetto evolutivo. Per questo motivo, il Gruppo ha scelto di aggiornare la matrice di materialità con cadenza annuale per incorporare le istanze dei diversi stakeholder di riferimento.

In particolare, Italgas aggiorna la propria Matrice di Materialità attraverso una serie di attività, coordinate dalla Funzione Corporate Social Responsibility (CSR), tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • benchmark con i principali competitor;
  • analisi dei trend in ambito ESG (environmental, social e governance) e dei media;
  • identificazione, anche sulla base della matrice di materialità riportata all’interno della DNF 2019, dell’eventuale evoluzione dell’Azienda e del contesto in cui opera, delle questioni di maggior interesse evidenziate dagli stakeholder di riferimento e degli ambiti di disclosure minimi indicati nel D. Lgs. 254/16, dell’elenco delle tematiche rilevanti da sottoporre alla valutazione del top management di Italgas e degli stakeholder;
  • attività di stakeholder engagement sia interne sia esterne, finalizzate a raccogliere informazioni circa l’importanza delle tematiche per gli stakeholder in termini di impatto economico, ambientale e sociale e/o di priorità assegnata.

Nel 2020 Italgas ha svolto un’attività di stakeholder engagement e di ascolto, sia interno che esterno, attraverso interviste e invio questionari a:

  1. Top Management dell’azienda;
  2. stakeholder identificati con le Funzioni coinvolte nel processo di reporting.

L’attività di stakeholder engagement rappresenta per il Gruppo un’occasione di dialogo bidirezionale utile a comprendere il livello di soddisfazione rispetto al proprio operato e per cogliere spunti utili di miglioramento per i servizi e i modelli operativi e gestionali. Per tale motivo, Italgas adotta pratiche di dialogo e coinvolgimento diversificate e flessibili, in risposta alle diverse caratteristiche e necessità dei propri portatori d’interesse.

Di seguito si riportano le categorie di stakeholder individuati e le attività di stakeholder engagement svolte nell’anno 2020.

Categoria di stakeholderModalità di interazione con gli stakeholder
Investitori e finanziatoriRelazioni finanziarie periodiche e relative conference call; presentazione del Piano Industriale; Assemblea degli Azionisti; incontri anche virtuali e conference calls con analisti e investitori anche specificamente dedicati a temi SRI; sito web istituzionale; compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità;
FornitoriIncontri dedicati, iniziative di coinvolgimento annuali; compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità.
Clienti e società di venditaRapporto diretto e continuativo con il personale di vendita attraverso canali dedicati di dialogo (es “GasOnLine”); workshop periodici con società di vendita; interazioni con clienti finali tramite il portale “My Italgas”; survey di customer satisfaction; compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità.
Autorità e AssociazioniIncontri periodici e dialogo continuo; compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità.
PersoneEventi formativi; incontri periodici; confronti annuali sui percorsi di crescita; laboratori di sviluppo; newsletter; analisi di clima aziendale; intranet aziendale; compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità.
Comunità e territorioIncontri con rappresentati delle comunità locali, delle associazioni e delle organizzazioni; iniziative culturali; compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità.

A valle dello stakeholder engagement e delle attività sopra citate, Italgas ha aggiornato la propria matrice di materialità, evidenziando il grado di rilevanza attribuito alle tematiche prioritarie per Italgas secondo la prospettiva interna (asse orizzontale) e secondo la prospettiva esterna, ovvero quella degli stakeholder di riferimento (asse verticale).

MATRICE DI MATERIALITÀ 2020 DI ITALGAS

La rilevanza più alta, da una prospettiva sia interna, sia esterna, viene attribuita a tre tematiche: sostenibilità ambientale e lotta al cambiamento climatico, qualità e sicurezza degli asset e innovazione.

Rispetto agli ambiti previsti dal Decreto i temi materiali di Italgas vengono così articolati:

  • Tema sociale: gestione responsabile della catena di fornitura, impegno verso il territorio, qualità e sicurezza degli asset, qualità e soddisfazione del cliente, performance economica e sostenibilità finanziaria, innovazione, compliance e trasparenza;
  • Tema attinente al personale: valorizzazione delle risorse umane, compliance e trasparenza;
  • Tema ambientale: sostenibilità ambientale e lotta al cambiamento climatico;
  • Tema relativo alla lotta contro la corruzione attiva e passiva: lotta alla corruzione;
  • Tema relativo al rispetto dei Diritti Umani: valorizzazione delle risorse umane e gestione responsabile della catena di fornitura.

I temi attinenti agli aspetti ambientali sono inclusi nel tema Sostenibilità ambientale e lotta al cambiamento climatico, ad eccezione della gestione delle risorse idriche, in quanto ritenuto non rilevante, ai fini della rendicontazione non finanziaria, per il core business di Italgas. I consumi idrici del Gruppo si riferiscono prevalentemente all’utilizzo igienico-sanitario dell’acqua da parte delle diverse sedi delle Società del Gruppo e minori usi tecnologici da parte delle stesse quali ad esempio impianti di climatizzazione e antincendio; considerata l’entità dei volumi di acqua prelevati, il tipo di utilizzo che ne viene fatto e la localizzazione geografica delle Società di Italgas, gli impatti sulla risorsa idrica sono stati considerati trascurabili. Per la società Italgas Acqua il tema della gestione delle risorse idriche avrebbe maggior rilevanza; tuttavia, considerata l’incidenza del relativo business sui ricavi totali del Gruppo (pari all’1%), lo stesso non è stato oggetto di rendicontazione non finanziaria all’interno della Relazione Annuale Integrata.

Per maggiori dettagli in merito alla gestione delle risorse idriche da parte del Gruppo Italgas in termini di prelievi, scarichi e consumi (indicatori: GRI 303-3, GRI 303-4 e GRI 303-5), si rimanda al paragrafo 5.5 “Attenzione all’ambiente” a pag. 131 del presente documento.

Di seguito si riporta la tabella degli indicatori GRI rendicontati.

TABELLA DEGLI INDICATORI GRI

GRI CONTENT INDEX

  
GRI IDDESCRIZIONE DELL’INDICATORENOTEPAGINA  
GENERALSTANDARD DISCLOSURES  
PROFILO DELL’ORGANIZZAZIONE  
102-1Nome dell’organizzazione 17  
102-2Attività, marchi, prodotti e servizi 28-29  
102-3Luogo della sede principale 17  
102-4Luogo delle attività 17  
102-5Proprietà e forma giuridica 17  
102-6Mercati serviti 28-29  
102-7Dimensione dell’organizzazione 28; 82; 97  
102-8Informazioni sui dipendenti e gli altri lavoratori 102-104  
102-9Catena di fornitura 120-126  
102-10Modifiche significative all’organizzazione e alla sua catena di fornituraNell’esercizio 2020 non ci sono state modifiche significative all’organizzazione e alla sua catena di fornitura   
102-11Principio di precauzione 57-71  
102-12Iniziative esterne 48-49  
102-13Adesione ad associazioni 94  
STRATEGIA  
102-14Dichiarazione di un alto dirigente 8-11  
ETICA E INTEGRITÀ  
102-16Valori, principi, standard e norme di comportamento Valori, missione purpose; 71  
GOVERNANCE  
102-18Struttura della governance 52-57  
102-22Composizione del massimo organo di governo e relativi comitati 52-57  
102-24Nomina e selezione del massimo organo di governo 52-57  
COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER  
102-40Elenco dei gruppi di stakeholder 18-19  
102-41Accordi di contrattazione collettivaNel triennio 2018-2020, la percentuale dei dipendenti coperti da accordi collettivi nazionali è pari a 100%.   
102-42Individuazione e selezione degli stakeholder 18-20  
102-43Modalità di coinvolgimento degli stakeholder 18-20  
102-44Temi e criticità chiave sollevati 18-20  
PRATICHE DI RENDICONTAZIONE  
102-45Soggetti inclusi nel bilancio consolidato 3; 17  
102-46Definizione del contenuto del report e perimetri dei temi 18-20  
102-47Elenco dei temi materiali 18-20  
102-48Revisione delle informazioni 17  
102-49Modifiche nella rendicontazioneRispetto alla matrice di materialità presente nella DNF 2019, le tematiche sono state razionalizzate e accorpate in macro-tematiche. Inoltre, sono state introdotti i seguenti nuovi temi: identità aziendale, performance economica e sostenibilità finanziaria e qualità e sicurezza degli asset.   
102-50Periodo di rendicontazione 17  
102-51Data del report più recenteLa Dichiarazione Non Finanziaria Consolidata 2019 è stata pubblicata nell’aprile 2020.   
102-52Periodicità di rendicontazione  14  
102-53Contatti per richiedere informazioni riguardanti il reportsustainability@italgas.it   
102-54Dichiarazione sulla rendicontazione in conformità ai GRI Standards 14  
102-55Indice dei contenuti GRI 20-25  
102-56Assurance esterna 18; 196-198  
ASPETTO: PERFORMANCE ECONOMICA  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 128  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 128  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 128  
201-1Valore economico direttamente generato e distribuito 129  
ASPETTO: ANTI-CORRUZIONE  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 131-139  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 131-139  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 131-139  
205-2Comunicazione e formazione in materia di
politiche e procedure anticorruzione
 76  
205-3Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese 76  
207-1Approccio alla fiscalità 129-130  
207-2Governance fiscale, controllo e gestione del rischio 129-130  
207-3Coinvolgimento degli stakeholder e gestione delle preoccupazioni in materia fiscale 129-130  
207-4Rendicontazione Paese per PaeseNon applicabile, Italgas opera solo in Italia.   
ASPETTO: ENERGIA  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo
perimetro
 20; 131-139  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 131-139  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 131-139  
302-1Energia consumata all’interno dell’organizzazione 140-141  
302-2Intensità energetica 140-141  
ASPETTO: EMISSIONI  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 131-139  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 131-139  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 131-139  
305-1Emissioni dirette di GHG (Scope 1)Le emissioni di CO2eq sono state consolidate secondo l’approccio del controllo operativo. I gas GHG inclusi nel calcolo sono CO2 e CH4 e le emissioni sono calcolate con un GWP del metano pari a 28, come indicato nello studio scientifico dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) “Fifth Assessment Report IPCC”143-144  
305-2Emissioni indirette di GHG da consumi energetici (Scope 2) 143-144  
305-3Altre emissioni indirette di GHG (Scope 3)Per quanto riguarda il calcolo delle emissioni di scope 3 legate al valore speso, è stata utilizzata una metodologia interna che associa un fattore di conversione del valore speso in emissioni di CO2 per ciascuna classe merceologica.143-144  
305-4Intensità delle emissioni di GHG 143-144  
305-5Riduzione delle emissioni di GHG 143-144  
305-7Ossidi di azoto (NOX), ossidi di zolfo (SOX) e altre emissioni significativeLe emissioni di SOX non sono ritenute significative.143-144  
ASPETTO: RIFIUTI 2020  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 139  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 139  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 139  
306-4Rifiuti inviati a recupero 144-145  
306-5Rifiuti destinati allo smaltimento 144-145  
ASPETTO: COMPLIANCE AMBIENTALE  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 131  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 131  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 131  
307-1Non conformità con leggi e normative in materia ambientaleNel corso del 2020, in relazione alle bonifiche, non si sono verificati casi di non conformità a leggi e/o normative ambientali. Durante il 2020, come nel 2019, il Gruppo Italgas non ha ricevuto sanzioni significative per violazione di normative e regolamenti in materia ambientale.   
ASPETTO: VALUTAZIONE AMBIENTALE DEI FORNITORI  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 120-126  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 120-126  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 120-126  
308-1Nuovi fornitori che sono stati valutati utilizzando criteri ambientali 126  
ASPETTO: OCCUPAZIONE  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 97-102  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 92-100  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 97-102  
401-1Nuove assunzioni e turnover 104-107  
401-3Congedo parentale 108  
ASPETTO: SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 101-102  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 101-102  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 101-102  
403-9Infortuni sul lavoro 108-109  
ASPETTO: FORMAZIONE E ISTRUZIONE  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 97-102  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 97-102  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 97-102  
404-1Ore medie di formazione annua per dipendente 110  
ASPETTO: DIVERSITÀ E PARI OPPORTUNITÀ  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 97-102  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 97-102  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 97-102  
405-1Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti 55; 111-115  
ASPETTO: VALUTAZIONE SOCIALE DEI FORNITORI  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 120-126  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 120-126  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 120-126  
414-1Nuovi fornitori che sono stati sottoposti a valutazione attraverso
l’utilizzo di criteri sociali
 126  
ASPETTO: POLITICA PUBBLICA  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 93  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 93  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 93  
415-1Contributi politiciCome previsto dal Codice Etico, Italgas non eroga contributi, diretti o indiretti, sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati, a eccezione di quelli specificatamente considerati obbligatori dalle leggi e dalle norme applicabili.94  
ASPETTO: SALUTE E SICUREZZA DEI CLIENTI
TEMA MATERIALE: QUALITÀ E SICUREZZA DEGLI ASSET
  
103-1Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro 20; 90-93; 118-120  
103-2La modalità di gestione e le sue componenti 20; 90-93; 118-120  
103-3Valutazione delle modalità di gestione 20; 90-93; 118-120  
416-1Valutazione degli impatti sulla salute e sulla sicurezza per categorie di prodotto e servizi 95-96  
Metodologia di rendicontazione degli indicatori non-GRI

Relativamente al tema “L’impegno verso il Territorio”, Italgas ha individuato per rendicontare le proprie performance, oltre all’indicatore GRI 201-1 (Valore economico direttamente generato e distribuito), anche un KPI specifico non GRI, relativo agli importi spesi dal Gruppo per attività di sponsorizzazione ed erogazioni liberali. Tali dati, riportati nel documento all’interno del paragrafo “Creare valore per il territorio e le comunità”, sono gestiti nel seguente modo:

  • le richieste di liberalità sono oggetto di informativa periodica (ogni sei mesi) al Consiglio di Amministrazione della società interessata dall’iniziativa, a cura del Responsabile della Funzione Comunicazione Esterna supportata dalla Funzione Risorse Umane (in caso di iniziative rivolte ai dipendenti);
  • le richieste di sponsorizzazione pervenute, una volta valutate dalle Funzioni aziendali competenti, vengono sottoposte all’autorizzazione dell’Amministratore Delegato di Italgas prima della predisposizione del relativo contratto.

Inoltre, in relazione al tema “Innovazione”, Italgas ha rendicontato gli investimenti effettuati. Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione “Investimenti” del paragrafo 4.3 “Andamento operativo”.

5 Il Global Compact (GC) delle Nazioni Unite, l’iniziativa volontaria di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, prevede per le aziende l’adesione a dei principi che promuovono l’integrazione della sostenibilità nel business. Le Società/Organizzazioni che aderiscono all’iniziativa sono tenute a comunicare a tutti gli stakeholder interni ed esterni le attività intraprese e i risultati raggiunti nell’implementazione dei principi del Global Compact. Alle Società aderenti è, infatti, richiesto di comunicare annualmente agli stakeholder il progresso raggiunto attraverso la pubblicazione sul sito del GC di un documento di rendicontazione annuale (Communication on Progress, COP).
6Si noti che ai fini della rendicontazione non finanziaria contenuta nella Relazione Annuale Integrata, il Gruppo Italgas comprende unicamente le società sulle quali Italgas esercita il controllo e non anche le società partecipate non controllate, per le quali vengono esposti i dati operativi.