Download Center

Seleziona i capitoli che desideri scaricare

0.00kb
6,13 MB


0.00kb

0.00kb

Principali eventi

Operazioni straordinarie e di M&A

Il 31 gennaio 2020 è stato perfezionato l’accordo per la cessione di alcune attività industriali non-core tra Italgas e A2A sottoscritto in data 7 ottobre 2019. In particolare, Italgas Reti ha ceduto ad A2A Calore & Servizi (Gruppo A2A) l’insieme delle attività di teleriscaldamento gestite nel comune di Cologno Monzese (Milano); contestualmente, Unareti (Gruppo A2A) ha ceduto a Italgas Reti le attività di distribuzione del gas naturale gestite in sette Comuni appartenenti all’ATEM Alessandria 4.

Il 20 febbraio 2020 è stata presentata, in conformità con l’”Invitation to Submit Expression of Interest” pubblicato il 9 dicembre 2019 nell’ambito del processo di privatizzazione iniziato dal governo greco, la manifestazione d’interesse per l’acquisto del 100% del capitale di DEPA Infrastructure. Gli asset oggetto dicessione includono oltre 460 mila punti di riconsegna in Grecia e circa 6.400 km di reti in bassa pressione. In data 3 giugno 2020 è stato confermato l’inserimento di Italgas nella short list dei soggetti ammessi alla fase successiva della gara per l’acquisizione.

È stata perfezionata il 26 maggio 2020, per il tramite della controllata Italgas Reti, l’acquisizione da AEG Soc. Coop. del 15% della società Reti Distribuzione, che gestisce il servizio di distribuzione del gas naturale nel territorio di 49 Comuni situati nel Canavese, nella Valle Orco e Soana e nel Comune di Saluggia per un totale di 32.000 punti di riconsegna. Il corrispettivo dell’operazione è stato pari a 4,6 milioni di euro.

Certificazione anticorruzione

Italgas S.p.A. e Italgas Reti S.p.A. hanno conseguito, per il terzo anno consecutivo, la certificazione UNI ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione”, ottenendo, per Italgas S.p.A., anche la sua estensione al “governo anticorruzione” di tutte le società del Gruppo. Il sistema di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione, adottato su base volontaria, è stato verificato dall’organismo di certificazione indipendente DNV GL – Business Assurance.

Codice di Corporate Governance

Il Consiglio di Amministrazione di Italgas, in data 18 dicembre 2020, ha deliberato di aderire al Codice di Corporate Governance, approvato a gennaio 2020 dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A., ABI, Ania, Assogestioni, Assonime e Confindustria, a far data dal 1° gennaio 2021. La Società ha già adeguato gran parte delle proprie procedure alle Raccomandazioni del nuovo Codice di Corporate Governance

Trasformazione digitale

Il prolungarsi dell’emergenza COVID-19 e il grande impegno aggiuntivo necessario per garantire la “business continuity non hanno fermato la spinta all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi da parte del Gruppo Italgas 

Nel 2020 è stata rilasciata la nuova piattaforma di IOT per tutte le società di distribuzione del Gruppo grazie alla quale viene rafforzata la capacità dell’azienda di telegestire non solo tutti i nuovi smart meter, ma anche le nuove componenti “smart” che Italgas sta installando lungo i suoi 71.185 km di reteTutti i dati raccolti dal “campo” oggi possono quindi essere analizzati con strumenti di Big Data e Analitycs che abilitanulteriori sviluppi di automazione e machine learning per garantire un servizio sempre più di qualità, sostenibile, efficiente e sicuro. 

La digitalizzazione delle reti ha interessato gli Impianti di Prelievo Riduzione e Misura (IPRM) e i Gruppi di Riduzione (GRF, GRI) con l’installazione di nuovi device IoT basati sull’adozione di un nuovo standard di comunicazione “Protocollo IEC-104 Versione Italgas”: una scelta strategica, adottata da tutti i nostri produttori di Remote Terminal Unit, che abilita la sostituzione degli apparati in modalità seamless indipendentemente dalla marca/modello.  

La Digital Factory Italgas ha continuato a sviluppare nuove soluzioni a supporto della digitalizzazione della rete e della gestione del Cliente finale. Tra le principali novità del 2020: WorkOnSite per la remotizzazione del processo di supervisione dei lavori presso i cantieri, Smart Tracker per la gestione ottimizzata del ciclo di vita dei nuovi contatori, il nuovo portale con nuove funzionalità self-service per i clienti (sia B2B per le società di Vendita, che B2C per i clienti finali) e ClicktoGas per digitalizzare e velocizzare il processo di preventivazione per nuovi allacciamenti o altre richieste del cliente. 

Nell’ambito della digitalizzazione delle persone, Italgas ha lanciato nel 2020 il progetto Mac@Italgas diventando così la prima grande azienda in Italia ad aver adottato tecnologia Apple su tutti i device in dotazione all’intera popolazione aziendale (iPhone, iPad, e Mac portatile) creando così un ecosistema completamente integrato e in grado di assicurare semplicità di utilizzo e di approccio alle nuove soluzioni digitali.

Rating e ottimizzazione della struttura del debito

Il 24 giugno 2020, nel quadro del proprio Programma EMTN 2019-2020, Italgas ha concluso con successo il lancio di una nuova emissione obbligazionaria per un ammontare di 500 milioni di euro con scadenza giugno 2025, a tasso fisso e con cedola annua di 0,250%. 

Il 20 ottobre 2020 è stato sottoscritto il rinnovo del Programma EMTN 2020, avviato nel 2016 e già rinnovato nel 2017, nel 2018 e nel 2019, aumentandone, contestualmente, l’importo massimo dai precedenti nominali 5 miliardi di euro a nominali 6,5 miliardi di euro 

Il 3 dicembre 2020, le agenzie di rating Moody’s e Fitch hanno confermato il rating assegnato a Italgas S.p.A. rispettivamente BAA2 con Outlook stabile e BBB+ con Outlook stabile. 

Aggiudicazione Gare d’Ambito25

Il 2 gennaio 2020 è stata aggiudicata ufficialmente a Italgas Reti la gara per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale Valle d’Aosta 

Il 31 gennaio 2020 è stato firmato, con la Stazione appaltante Città Metropolitana di Torino e con i gestori uscenti, il verbale di consegna degli impianti dell’Ambito territoriale “Torino 2” a Italgas Reti, che ha così ufficialmente avviato la prima gestione del Servizio di distribuzione gas per Ambito Territoriale in Italia. 

Infine, il 3 giugno 2020 è stata aggiudicata ufficialmente la gara per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale Belluno. L’ambito si compone di 34 Comuni metanizzati, serviti da circa 990 chilometri di reti, per complessive 47 mila utenze finali.

Cooperative Compliance

Il 29 dicembre 2020 Italgas S.p.A. e Italgas Reti S.p.A. sono state ammesse dall’Agenzia delle Entrate al regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance), istituito al fine di promuovere forme di comunicazione e di cooperazione con l’Amministrazione finanziaria basate sul reciproco affidamento.

25Per maggiori dettagli si rimanda al paragrafo “Territori comunali in concessione e gare per ambito territoriale” a pag. 77.