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Azioni proprie

La società non detiene azioni proprie al 31 dicembre 2020.

Rapporti con parti correlate

Sulla base dell’attuale assetto proprietario di Italgas, le parti correlate di Italgas sono rappresentate, oltre che da amministratori, sindaci, dirigenti con responsabilità strategiche e imprese collegate e a controllo congiunto del Gruppo, anche dalle imprese controllate (direttamente o indirettamente) da parte di CDP, incluso quindi l’azionista Snam, e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Le operazioni con tali soggetti riguardano lo scambio di beni, la prestazione di servizi e, relativamente a CDP, la provvista di mezzi finanziari.

Questi rapporti rientrano nell’ordinaria gestione dell’impresa e sono generalmente regolati in base a condizioni di mercato, cioè alle condizioni che si sarebbero applicate fra due parti indipendenti. Tutte le operazioni poste in essere sono state compiute nell’interesse delle imprese del Gruppo Italgas.

Ai sensi delle disposizioni della normativa applicabile, la Società ha adottato procedure interne per assicurare la trasparenza e la correttezza sostanziale e procedurale delle operazioni con parti correlate, realizzate dalla Società stessa o dalle sue società controllate.

Gli amministratori e sindaci rilasciano, periodicamente e/o in caso di variazioni, una dichiarazione in cui sono rappresentati i potenziali interessi di ciascuno in rapporto alla Società e al Gruppo e in ogni caso segnalano per tempo all’Amministratore Delegato (o al Presidente, in caso di interessi dell’Amministratore Delegato), il quale ne dà notizia agli altri amministratori e al Collegio Sindacale, le singole operazioni che la Società intende compiere, nelle quali sono portatori di interessi.

CDP e CDP Reti consolidano Italgas ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 10; inoltre CDP, con consiglio di amministrazione del 1° agosto 2019, ha riqualificato il rapporto partecipativo in Italgas S.p.A. come controllo di fatto ai sensi dell’art. 2359, comma 1, n. 2), del codice civile e dell’art. 93 del TUF. Italgas non è soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di CDP.
Alla data del 31 dicembre 2020 Italgas esercita attività di direzione e coordinamento nei confronti delle sue Controllate ex art. 2497 e ss. del Codice Civile.


Gli ammontari dei rapporti di natura commerciale e diversa e di natura finanziaria con le parti correlate, la descrizione della tipologia delle operazioni più rilevanti, e l’incidenza delle stesse sulla situazione patrimoniale, sul risultato economico e sui flussi di cassa, sono evidenziati nel paragrafo “Rapporti con parti correlate” delle Note al bilancio consolidato.

I rapporti con i dirigenti a responsabilità strategica (cosiddetti “Key Manager”) sono illustrati nel paragrafo “Costi operativi” delle Note al bilancio consolidato.

Andamento della gestione delle società controllate

Per le informazioni sull’andamento della gestione nell’attività in cui Italgas opera in tutto o in parte attraverso imprese controllate si rinvia ai paragrafi “Andamento operativo” e “Commento ai risultati economico – finanziari” della presente Relazione.

Sedi secondarie

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 2428 quarto comma del Codice Civile, si attesta che Italgas non ha sedi secondarie.

Attività di ricerca e sviluppo

Le attività di ricerca e sviluppo svolte da Italgas non sono di importo rilevante. Per maggiori dettagli si rimanda alle note di Bilancio Consolidato.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio

Di seguito si riepilogano sinteticamente le operazioni rilevanti intervenute dopo il 31 dicembre 2020. La Relazione Annuale Integrata è stata portata all’attenzione del Consiglio di Amministrazione della Società e ne è stata autorizzata la pubblicazione in data 10 Marzo 2021. Pertanto, il presente documento non rileva eventi avvenuti successivamente a tale data.

OPERAZIONI SOCIETARIE E CONCESSIONI

In data 28 gennaio 2021, a seguito dell’accordo quadro sottoscritto fra Italgas e CONSCOOP in data 28 dicembre 2018, si è conclusa l’acquisizione del ramo d’azienda di Mediterranea Energia relativo alla concessione distribuzione gas nel Comune di Olevano sul Tusciano.
La rete si estende per circa 26 chilometri a copertura di un bacino potenziale di utenza pari complessivamente a 2.500 famiglie residenti.

A seguito di tale accordo le parti hanno convenuto che, entro il termine del 5 luglio 2021 ed una volta avveratesi talune condizioni sospensive, Italgas rileverà l’intera partecipazione in Isgas 33, di cui al momento detiene una quota minoritaria del 10%.

In data 29 gennaio 2021 si è svolta la seduta pubblica relativa alla “Procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ATEM di Napoli 1 – Città di Napoli e impianto costiero”. La commissione di gara ha dichiarato di procedere alla verifica di congruità delle offerte ricevute e ha sospeso le operazioni di gara in attesa dell’esito di tali verifiche.

In data 4 marzo 2021 la stazione appaltante Comune di Torino ha aggiudicato ufficialmente a Italgas Reti la gara per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ambito territoriale Torino 1, che comprende il capoluogo e i comuni di Moncalieri, Grugliasco, Rivoli, Rivalta di Torino e Nichelino. L’aggiudicazione dell’ATEM, composto da circa 560 mila utenze, consente alla Società di dare continuità alla gestione del servizio in un territorio in cui opera dal 1837 e per il quale è stato previsto un piano di investimenti per circa 330 milioni di euro.

GIURIDICO E REGOLATORIO

La Società, in data 12 febbraio 2021 ha impugnato la Delibera n. 550/2020/r/efr con cui è stato determinato il contributo tariffario relativo ai Titoli di Efficienza Energetica per l’anno 2019. Allo stato, non è stata ancora fissata l’udienza di merito.

Inoltre, in data 12 febbraio 2021 e 18 febbraio 2021 ha impugnato, con due autonomi ricorsi, la Delibera n. 567/2020/R/gas contestandone la legittimità sia con riferimento alle previsioni relative all’annullamento dei premi dovuti per i recuperi di sicurezza per l’anno 2017 sia con riferimento alle previsioni relative all’annullamento dei premi per il servizio di Pronto Intervento per l’anno 2017. Allo stato, pertanto, si è in attesa della fissazione dell’udienza.

In data 18 febbraio 2021 il TAR Lombardia ha emesso la sentenza con cui, senza entrare nel merito dei motivi di doglianza riportati da Italgas, ha unicamente statuito che la Deliberazione n. 270/2020/R/efr non ha violato il giudicato costituito dalla precedente sentenza del Tar Lombardia n. 2358/2019 sui TEE che stabilisce che il D.M. del 10 maggio 2018, nella parte in cui ha quantificato in 250 Euro/ TEE il cap al riconoscimento tariffario dei costi sostenuti per l’acquisto dei titoli, ha illegittimamente travalicato le competenze tariffarie affidate ad ARERA. Verrà fissata una nuova udienza per decidere il merito.

Con la Delibera n. 74/2021/S/gas del 2 marzo 2021, l’ARERA ha irrogato a Italgas Reti una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 500 mila euro, ritenendo che la società abbia violato le disposizioni della Regolazione della Qualità dei servizi di Distribuzione e misura del Gas per il periodo 2014-2019, nonché́ delle Linee guida del Comitato italiano gas, relativamente al servizio di Pronto Intervento. La Società sta valutando di impugnare la Delibera.

Il 3 marzo 2021 l’AGCM, con riferimento all’istruttoria avviata nei confronti di Italgas Reti per presunto abuso di posizione dominante in alcuni comuni dell’ATEM Venezia 1, ha accettato gli impegni della Società e ha chiuso tale istruttoria senza accertare alcun illecito a suo carico.

Con riferimento al giudizio d’appello innanzi al Consiglio di Stato proposto dai Comuni facenti parte dell’ATEM Belluno avverso la sentenza n. 1208 del 7 dicembre 2020 con la quale il TAR Veneto ha dichiarato inammissibile il ricorso contro l’aggiudicazione della gara in favore di Italgas Reti, all’udienza del 4 marzo 2021, Il Consiglio di Stato ha preso atto della rinuncia della domanda cautelare da parte dei Comuni appellanti ed ha fissato l’udienza di merito per il prossimo 7 ottobre 2021.

ALTRI EVENTI

In data 5 febbraio 2021 Italgas, in attuazione del Programma EMTN, ha concluso con successo il lancio dell’emissione obbligazionaria a tasso fisso “dual tranche” a 7 e 12 anni, entrambe a tasso fisso e per un ammontare di 500 milioni di euro cadauna, cedola annua pari rispettivamente a 0% e 0,5%.

In pari data è stata lanciata un’operazione di buyback relativa a due emissioni obbligazionarie di valore nominale pari a originari 750 milioni di euro con scadenza gennaio 2022 e originari 650 milioni di euro con scadenza marzo 2024. Il riacquisto si è concluso in data 15 febbraio 2021 con una percentuale di riacquisto superiore al 58% nel primo caso e al 20% nel secondo caso ed un valore nominale complessivo pari a circa 256,0 milioni di euro.

In data 10 Marzo 2021, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all’Assemblea la proposta di aumento gratuito del capitale sociale mediante emissione di un massimo di 4.500.000 azioni ordinarie della Società, per un importo nominale di massimi 5.580.000 euro da riservare ai beneficiari del Piano di co-investimento 2021- 2023.

Inoltre, è stata eseguita la prima tranche dell’aumento gratuito del capitale sociale deliberato dall’Assemblea del 19 aprile 2018 per un importo massimo di 4.960.000 euro, mediante l’emissione di massime numero 4.000.000 di nuove azioni ordinarie da assegnare, ai sensi dell’art.
2349 del codice civile, per un corrispondente importo massimo tratto da riserva da utili a nuovo, esclusivamente ai beneficiari del Piano di co-investimento 2018-2020 deliberato dalla medesima Assemblea. La prima tranche del suddetto aumento di capitale è stata eseguita in data 10 marzo 2021, a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione, mediante emissione di n. 632.852 nuove azioni ordinarie della Società, per un importo di nominali euro 784.736,48, assegnate ai beneficiari del Piano di co- investimento 2018-2020.