Download Center

Seleziona i capitoli che desideri scaricare

0.00kb
6,13 MB


0.00kb

0.00kb

Nel 2020 il Gruppo ha avviato un percorso di miglioramento della propria strategia per la lotta al cambiamento climatico, ispirandosi alle raccomandazioni TCFD (Task Force on Climate-related Financial Disclosures) del Financial Stability Board, che hanno come principale obiettivo quello di guidare le aziende a comunicare ai propri stakeholder, in modo chiaro e comparabile, le informazioni su rischi e opportunità legati al cambiamento climatico.

I contenuti della tabella di seguito riportata sono stati organizzati sulla base delle quattro aree tematiche oggetto di raccomandazione della TCFD, governance, strategia, risk management e metriche e obiettivi al fine di fornire una disclosure più chiara su tali tematiche.

RACCOMANDAZIONI TCFDDISCLOSURE
GOVERNANCE (modello di governance dell’organizzazione in relazione ai rischi e alle opportunità legati al cambiamento climatico)
a. Supervisione del Consiglio di Amministrazione sui rischi e opportunità legati al cambiamento climaticoIl Gruppo Italgas si è dotato di un modello di governance specifico sulle tematiche di sostenibilità anche con l’intento di monitorare gli impatti dei cambiamenti climatici sull’operatività aziendale. Grazie al coinvolgimento del Top Management in tutte le scelte strategiche di sostenibilità e al modello di governance di Italgas, le questioni legate ai cambiamenti climatici vengono prese in considerazione in fase di definizione del piano strategico e di sostenibilità del Gruppo, nelle politiche di gestione dei rischi, nella definizione di obiettivi di performance dell’organizzazione e di azioni per il relativo monitoraggio, ecc.
Il Consiglio di Amministrazione, il Comitato Sostenibilità e il Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate sono periodicamente informati in merito agli aspetti legati al cambiamento climatico e alle relative iniziative.
b. Ruolo del management nel valutare e gestire i rischi e le opportunità legati al cambiamento climatico
STRATEGIA (impatti attuali o potenziali dei rischi e delle opportunità legati al cambiamento climatico sul business, sulla strategia e sulla pianificazione finanziaria dell’organizzazione)
a. Rischi e opportunità legati al cambiamento climatico che l’organizzazione ha identificato nel breve, medio e lungo termineCome riportato nella tabella del paragrafo “Gestione dei rischi” del presente
documento, Italgas considera, in relazione ai rischi legati al cambiamento climatico, sia rischi fisici che rischi di transizione, valutandone il relativo impatto. Italgas considera la sostenibilità al centro del proprio modello di sviluppo, elemento guida nella definizione delle scelte strategiche e operative per garantire la crescita di lungo periodo. Nell’ambito del documento di Piano Strategico, Italgas definisce uno scenario macro-complessivo che include quadri e tendenze delle Politiche Energetiche e Ambientali (de-carbonizzazione – Accordo di Parigi, rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile, Power to Gas e green gas) e presenta il proprio Piano di Sostenibilità. La strategia del Gruppo è sviluppata in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
La definizione della Strategia è anche influenzata dal processo interno periodico di informazione, raccolta e rendicontazione sulle emissioni di GHG attuali e previste e altre questioni relative al cambiamento climatico (es. Consumo di energia).
Negli ultimi anni, la strategia aziendale di Italgas è stata sempre più influenzata dai temi del cambiamento climatico e sono state sviluppate diverse iniziative volte alla riduzione delle emissioni di GHG (es. ricerca dispersione fughe tramite la tecnologia Picarro, conversione della flotta aziendale a gas metano, iniziative di green gas).
Nel breve periodo, i principali elementi che influenzano lo sviluppo della strategia Italgas sono gli aspetti regolatori del cambiamento climatico come gli obiettivi della politica europea, mentre nel breve-medio termine, l’approvvigionamento efficiente di gas naturale, finalizzato alla riduzione degli impatti sui cambiamenti climatici.
La strategia di Italgas risulta declinata nel Piano strategico 2020-2026, in cui sono evidenziati e considerati elementi quali:
__il ruolo del gas nel processo di decarbonizzazione;
__la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica che permettono a Italgas di giocare anche un ruolo chiave nella transizione energetica.
b. Impatto dei rischi e delle opportunità legati al cambiamento climatico sul business, sulla strategia e sulla pianificazione finanziaria dell’organizzazione
c. Resilienza della strategia dell’organizzazione, prendendo in considerazione differenti scenari legati al clima, incluso uno scenario di 2°C o inferiore
RISK MANAGEMENT (modalità con cui l’organizzazione identifica, valuta e gestisce i rischi legati al cambiamento climatico)
a. Processi dell’organizzazione per identificare e valutare i rischi legati al cambiamento climatico

Il processo di individuazione, gestione e monitoraggio dei rischi e delle opportunità connesse al climate change si inserisce nell’ambito del modello di Enterprise Risk Management sopra descritto.

Il reporting dei rischi è condiviso / discusso con il Top Management e con il Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate di Italgas, Collegio Sindacale e Organismo di Vigilanza per consentire le valutazioni sull’efficacia del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi.

Con riferimento ai rischi connessi al cambiamento climatico e alle relative modalità di gestione si fa particolare riferimento ai rischi di “Cambiamento Climatico” e “Titoli di Efficienza Energetica”, descritti nella tabella riportata all’interno del paragrafo “Gestione dei rischi” del presente documento.

b. Processi dell’organizzazione per gestire i rischi legati al cambiamento climatico
c. Modalità con cui i processi di identificazione, valutazione e gestione dei rischi legati al clima sono integrati nella gestione complessiva del rischio dell’organizzazione
METRICS AND TARGETS (metriche e obiettivi utilizzati dall’organizzazione per valutare e gestire i rischi e le opportunità rilevanti legati al
cambiamento climatico)
a. Metriche utilizzate dall’organizzazione per valutare i rischi e le opportunità legati al cambiamento climatico in linea con la sua strategia e il processo di gestione del rischio

Italgas dimostra il proprio impegno a favore degli aspetti legati al cambiamento climatico, attraverso il monitoraggio attento dei propri consumi energetici e delle emissioni e all’implementazione di specifiche iniziative finalizzate a ridurre le emissioni ad effetto serra e ad incrementare le proprie performance nell’ambito dell’efficienza energetica.
Le emissioni GHG monitorate da Italgas sono le seguenti:
__emissioni Dirette (Scope 1): derivanti dai consumi civili di gas, dai consumi industriali di gas per preriscaldo, da consumi di carburante per autotrazione e dalle perdite di rete (cosiddette “emissioni fuggitive”);
__emissioni Indirette (Scope 2): derivanti dal consumo di energia elettrica acquistata e dal teleriscaldamento;
__altre Emissioni Indirette (Scope 3): derivanti dai viaggi (Business Travel), dalle attività esternalizzate (Supply Chain) e dalle emissioni correlate alla produzione di energia acquistata e consumata (lato combustibili, emissioni legate alla loro estrazione, produzione e trasporto; lato energia elettrica emissioni correlate alla estrazione, produzione e trasporto dei combustibili utilizzati per la generazione ed emissioni correlate alle perdite per la trasmissione e distribuzione).

Italgas ha definito un target di riduzione di – 20% al 2026 rispetto al 2020 per le emissioni di CO2eq.

b. Emissioni di gas a effetto serra (GHG) Scope 1, 2, e 3 e i relativi rischi
a. Obiettivi utilizzati dall’organizzazione per gestire i rischi e le opportunità legati al cambiamento climatico e le prestazioni rispetto agli obiettivi